Vai al contenuto

LETTERA NATALIZIA a tutti gli AMICI E BENEFATTORI

SANTO NATALE 2019

Carissimi AMICI e BENEFATTORI,

si avvicina la grande festa del Santo Natale nella quale commemoriamo l'incredibile e stupefacente entrata di Dio nella storia dell'umanità per realizzare il suo grande progetto di farci diventare "suoi figli" e "fratelli" tra di noi.

In attesa di celebrare questo evento che ha marcato la storia del mondo, mi viene spontaneo rivolgere il mio pensiero a tutti voi per esprimervi, con grande gratitudine, i miei più sinceri AUGURI e quelli di tutti i bambini sofferenti che assistiamo, degli alunni che hanno la fortuna di seguire i corsi scolastici nella nostra scuola, del centinaio di mamme che seguono i corsi di sartoria e alfabetizzazione nel nostro Centro sociale di Cimpunda e delle tante famiglie indigenti che beneficiano del vostro generoso aiuto.

E' nel contesto di queste attività sociali scaturite dal sentimento di "fratellanza" suscitato dal Natale cristiano che sgorga l'augurio che il Signore inondi la vostra vita, non delle cose effimere che la nostra società dei consumi vuole imporci, ma dei veri doni della pace, serenità e gioia che rendono più bella la nostra vita umana.

Il mio pensiero va innanzitutto alle Associazioni che sostengono le nostre diverse opere sociali:

1a. L'Associazione "Amici di Padre Querzani" di Forlì che, grazie all'impegno dei loro associati e di tanti loro amici sostengono da parecchi anni, con grande impegno e costanza, le nostre due prime e principali attività:

- il Centro Nutrizionale di Kadutu dove, da più di 20 anni, migliaia e migliaia di bambini, vittime delle guerre che si sono succedute e della situazione di miseria che hanno creato, hanno potuto essere nutriti e salvati dal flagello della malnutrizione.

Bimbo malnutrito Centro Nutrizionale di Kadutu

- Il Centro di Assistenza Tupendane (che amiamo chiamare Casa-Famiglia) per bambini rimasti orfani o abbandonati, per bambini malaticci e bisognosi di cure o con situazioni familiari di grande indigenza.

In questa Casa, dal clima veramente familiare, accudita da brave mamme congolesi, nei 12 anni da quando ha avuto inizio, circa 400 bambini e bambine sono stati accolti e hanno ritrovato salute, affetto e gioia di vivere. E ogni anno quando celebriamo il Natale coi nostri bambini facciamo il nostro "Presepe vivente".

Bambini della Casa-Famiglia "Tupendane" Presepe Vivente 2018

2a.L'Associazione "La tua mano per la pace" di Brisighella il cui impegno si è focalizzato in modo particolare nel sostegno al Centro Sociale di Cimpunda dove più di un centinaio di mamme povere hanno la fortuna di poter seguire corsi di alfabetizzazione per imparare a leggere e scrivere e corsi di sartoria e ricamo per imparare il mestiere di sarte e assicurano un aiuto provvidenziale a numerosi bambini e alle loro famiglie molto povere tramite l'impegnativa attività dei "Sostegni a Distanza" (SAD).

Centro Sociale: Corsi Sartoria e Ricamo Una bimba del Sostegno a Distanza (SAD)

3a. L'Associazione "Fonte di Speranza" di Lainate (Mi) la quale, dopo averci aiutato per diversi anni per il finanziamento della scuola "Elimu kwa Wote" che ha assicurato per anni l'istruzione gratuita a migliaia di bambini esclusi dall'insegnamento a causa della povertà dei loro genitori, si sta facendo ora carico del finanziamento della Scuola di recupero "Tupendane" iniziata anno scorso col medesimo scopo nelle aule scolastiche costruite e allestite nel Centro sociale di Cimpunda, grazie all'intervento veramente provvidenziale del Sig.Mario Mariani di Cesena.

In più, ci aiuta per assicurare le cure sanitarie prodigate gratuitamente a tanti bambini bisognosi.

Centro Sociale: Alunni della Scuola di recupero Alunni in classe

Inoltre, come dimenticare le altre Istituzioni che ci offrono da tanti anni il loro prezioso aiuto?

Expert-Italia che ci ha aiutato tanto per costruire le diverse strutture nelle quali queste attività sociali si svolgono: Il Centro Nutrizionale, la Casa-Famiglia, il grande complesso della Scuola Matendo gestita dall'archidiocesi di Bukavu, la Scuola di Apprendistato Mestieri attualmente affidata ai Padri Salesiani.

Il "Comitato contro la Fame nel mondo" di Forlì che ci invia medicinali e latte in polvere per i nostri bambini. E tutte le altre Associazioni, Gruppi e/o persone generose che, tramite l'una o l'altra delle tre Associazioni sopracitate offrono la loro preziosa collaborazione.

Il NATALE di Gesù è l'origine e la sorgente di tutta questa meravigliosa rete di solidarietà che la Provvidenza ha creato.

Nella prossima festa di NATALE quando ci troveremo tutti riuniti nell'ampia sala che funge, durante la settimana come spazio di gioco per i bambini e la domenica diventa una grande cappella dove numerosi bambini e genitori vengono a partecipare alla celebrazione della santa Messa, vi ricorderemo con grande riconoscenza invocando per voi dal Signore le benedizioni e le grazie di cui avete bisogno e che, ci auguriamo, renderanno il prossimo anno per tutti voi più prospero e sereno.

Messa di Natale dello scorso anno

P. Giovanni Querzani

Missionario a Bukavu (R.D.Congo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *